AMICO BIO

Passione e Amore per la Terra

Agricoltura Biologica e Biodinamica

Podere Sant’Antonio è parte di Amico Bio, una grande realtà dei fratelli Amico che produce e commercializza ortofrutta da agricoltura biologica e biodinamica sita a Capua in provincia di Caserta, nel cuore della fertile Campania Felix, come veniva chiamata la Terra ai piedi del Monte Tifata da Cicerone, nell’antica epoca romana.

Amico Bio è specializzata in produzioni orticole, coltivando su circa 500 ha di cui 100 ha in serra, quali lattughe, cavoli rapa, rucola, insalatine da taglio per IV gamma; su circa 120 ha di pieno campo finocchi, radicchio, cavoli, spinaci, scarola, bietola zucche, frumento duro, frumento tenero, nocciole, noci.

NaturaSi-Agricoltori-Amico-Bio_12

Anche la lavorazione ed il confezionamento dei prodotti avvengono nei due magazzini di lavorazione post-raccolta, a Capua (CE) e Vitulazio (CE), il primo per il confezionamento di prodotti di I gamma ed il secondo per prodotti di IV gamma.

Con il Podere Sant’Antonio si vuole differenziare la produzione agricola, mantenendo l’approccio al biologico e biodinamico, attraverso la coltivazione di varietà tipiche della terra senese, quali l’olivo con le sue attuali 750 piante in produzione e gli 8 ettari di vigna, in fase di impianto tra il 2023 e il 2024. Anche la coltivazione di cereali come il grano duro o tenero, l’orzo o il farro, così come le leguminose, saranno le basi per la produzione in rotazione dei circa 60 ettari di seminativo.

Il quotidiano controllo qualitativo della merce sia in campo sia nel lavoro post-raccolta nei magazzini, fanno sì che il gruppo Amico Bio, oggi, sia diventato leader in Italia nel settore dell’agricoltura biologica e biodinamica.

 

Scopri la realtà di Amico Bio